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LA VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE

LA VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE Milano, 16-17 marzo 2016 Obiettivi Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: Capire come implementare un sistema di valutazione della prestazione Individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione Sviluppare una serie di strumenti pratici e operativi per la valutazione della prestazione Comprendere le modalit per costruire un'efficace scheda di valutazione Sviluppare competenze e capacit per condurre brillantemente un colloquio di valutazione e di feedback Destinatari Il corso si rivolge a Direttori e Responsabili Risorse Umane, Direttori e Responsabili del Personale, Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo, Quadri e Dirigenti a tutti i livelli. Programma Perch implementare un sistema di valutazione della prestazione Finalit della valutazione della prestazione L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti Come e cosa valutare Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione Definire obiettivi generici e specifici Quali sono le aree di responsabilit Definire comportamenti organizzativi e gestionali Cosa significa valutare attitudini, capacit e atteggiamenti Gli attori del processo di valutazione della prestazione La popolazione di dipendenti da valutare I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare Qual' il ruolo della Direzione del Personale Scegliere la tecnica di valutazione pi idonea Le valutazioni per fattori e per obiettivi I sistemi misti La valutazione a 360 Le valutazioni one over one e multiple Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli uomini della linea Le modalit di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi Confrontare i risultati attesi e conseguiti Come attenuare il problema degli errori di valutazione Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie) Misurare e valutare una prestazione non misurabile La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi Il colloquio di valutazione o di Feedback Come gestire il confronto Capo/Collaboratore Tempestivit del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione Preparare il colloquio L'informazione e la formazione preliminari La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo sullo scopo e il significato dell'incontro La predisposizione del materiale La scelta del luogo e dell'ambiete fisico Come condurre efficacemente il colloquio Chi sono gli attori e qual' il loro stato d'animo L'apertura: costruire il clima pi favorevole L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali L'analisi complessiva Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati) La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente Quali linguaggi utilizzare e quali evitare Come concludere l'incontro Sviluppare e orientare la prestazione: Come utilizzare il Feedback Criticare costruttivamente Elogiare Motivare Rassicurare Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento Quali strumenti utilizzare per formare i valutatori I test Le simulazioni Il role playing I filmati L'affiancamento Metodologia didattica I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l'analisi di casi pratici e il confronto e l'utilizzo di strumenti e metodologie specifiche. Materiale didattico Al termine del corso a tutti i partecipanti verr fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.). Durata 2 giorni full time (9.00-13.00 14.00-18.00) Quota d'iscrizione Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante. Agevolazioni: Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le societ/studi iscritti a Fondo Professioni. Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale. La quota d'iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. Al termine del corso verr rilasciato l'attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100 delle ore di formazione previste. Per informazioni e iscrizioni Per telefono: 02.76390417 Per e
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