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COMUNICARE PER ESSERE PERSUASIVI ED EFFICACI

COMUNICARE PER ESSERE PERSUASIVI ED EFFICACI Milano, 16-17 marzo 2016 Milano, 18-19 maggio 2016 Nella vita di tutti i giorni e nel lavoro comunichiamo con gli altri: per convincere? Per informare? Per divertire? Per sedurre? Per far comprendere? Per allontanare? Per motivare?. Qualunque sia il nostro obiettivo, lo raggiungiamo? Quante volte ci capita di dire delle cose giuste sbagliando il momento e le modalit, e di ottenere il risultato opposto alle nostre aspettative? La competenza comunicativa uno strumento personale e professionale fondamentale per la gestione delle relazioni e del proprio ruolo. Progettare la comunicazione il primo passo per costruire relazioni positive con gli altri e per poter esprimere appieno le proprie potenzialit. In particolare, nell'esercizio del nostro lavoro, la comunicazione efficace consente di ridurre le conseguenze negative generate da una situazione critica e di aumentare i vantaggi di una situazione favorevole. Sviluppare una comunicazione efficace un apprendimento possibile oltre che una scelta strategica per sostenere e raggiungere i propri obiettivi. Obiettivi Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: agire la propria comunicazione con pi consapevolezza riconoscere gli ingredienti di una comunicazione efficace progettare e gestire le proprie comunicazioni pi efficacemente utilizzare le tecniche per una comunicazione efficace Destinatari Il seminario si rivolge a tutti coloro che per motivi personali e professionali sono interessati a sviluppare le proprie competenze comunicative. Programma La soggettivit della comunicazione Il processo percettivo come strumento di conoscenza del mondo La mappa non il territorio Riconoscere l'arco di distorsione Le differenze tra descrizione, interpretazione e giudizio Le interferenze, gli stereotipi ed i pregiudizi Il processo di comunicazione Le comunicazioni ad una via e a due vie L'importanza del contesto Emittente e ricevente o emittente/ricevente? Gli assiomi della comunicazione I cinque assiomi L'applicazione pratica degli assiomi La gestione del feedback La finestra di Johari Saper dare e ricevere feedback La progettazione della comunicazione Individuazione degli obiettivi, dei contenuti e dei destinatari Scegliere il momento ed il luogo opportuni La fase iniziale, intermedia e finale della comunicazione Le comunicazioni aperte e le comunicazioni chiuse Comunicare per chiudere la relazione o per aprirla Riconoscere le comunicazioni conflittuali Individuare le opzioni risolutive del conflitto relazionale Le posizioni esistenziali e le ruolizzazioni Alcuni cenni di analisi transazionale La percezione di s e dell'altro I giochi psicologici Metodologia Didattica La formazione si svolger con una metodologia attiva fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell'esperienza dei partecipanti. Si alterneranno esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di spezzoni di film, analisi di casi reali, role playing, elaborazioni e input teorici. Quota d'iscrizione Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante. Agevolazioni: Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le societ/studi iscritti a Fondo Professioni. Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale. La quota d'iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. Al termine del corso verr rilasciato l'attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100 delle ore di formazione previste. Per informazioni e iscrizioni: Per telefono: 02.76390417 Per e
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